CONSULENZE ONLINE

COS’E’ LA CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE?

La consulenza psicologica on line è un servizio a cui possono accedere tutti coloro che in un determinato momento della propria vita incontrano ostacoli di vario tipo, che li mettono in una condizione di disagio e talvolta creano momenti di sconforto.
Verranno prese in esame varie tipologie di problemi, che possono essere di natura affettiva, emotiva, relazionale e molto altro, sia a livello individuale che di coppia, eliminando l’ostacolo della distanza ed entrando in contatto con un professionista nel momento in cui se ne sente il bisogno e in tempi brevi.
Infatti, attraverso una consulenza psicologica online avrai la possibilità di poter parlare con uno psicologo in tempi molto rapidi, in modo serio e professionale, ricevendo un servizio psicologico di qualità come se ci si trovasse all’interno dello studio, ottenendo i medesimi risultati.

L’obiettivo è quello di dare una prima risposta immediata alla sofferenza della persona, comprendendo le ragioni che sottostanno al malessere.
Le linee guida per questo servizio sono state stabilite dall’Ordine degli Psicologi e reperibili sui siti di ogni Ordine Regionale.

IMPORTANTE!
Le informazioni personali di chi accede a questo servizio sono considerate strettamente confidenziali e saranno tutelate a norma di legge.
La sottoscritta è l’unica responsabile del sito ed è l’unica a prendere in visione tutte le richieste.
I dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno usati unicamente per lo svolgimento dell’attività professionale attinente le richieste dell’utente.
Tali dati sono assolutamente coperti dal Segreto Professionale.

Quali sono i vantaggi di una consulenza on line?

VELOCE: permette un supporto immediato. Dopo aver lasciato un messaggio nella sezione “contatti” verrete richiamati nel più breve tempo possibile;
COMODA è una consulenza professionale e disponibile comodamente da casa propria. E’ un servizio che incontra anche le esigenze del paziente impossibilitato a muoversi da casa o lontano dallo studio dello psicologo.
FACILE: l’incontro “virtuale” è un modo molto efficace per chiedere un primo aiuto in relazione al problema che ci sta affliggendo senza grande timore, ma è anche una modalità molto invitante per abbattere la paura di rivelare se stessi e le proprie resistenze;
ECONOMICA: la consulenza psicologica online ha un costo decisamente inferiore rispetto ad una consulenza psicologica tradizionale ed è conveniente e poco costosa sia per i pazienti che per lo psicologo in quanto vi è una riduzione dei tempi e dei costi.

N.B. L’efficacia del trattamento viene sempre di più confermato dalle numerose ricerche in merito.

CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE: CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

E’ doveroso precisare che la consulenza online non sostituisce la consulenza che avviene all’interno dello studio dello psicologo, ma ci consente di sfruttare al massimo la versatilità del web, permettendoci di soddisfare esigenze diverse, abbattendo le barriere della distanza e gli impedimenti spazio-temporali.

E’ inoltre importante sottolineare che il servizio è rivolto a maggiorenni.
Nel caso dei minorenni, è possibile effettuare una consulenza psicologica ma solamente previo consenso scritto del genitore o di chi ne ha la patria potestà e previo iniziale contatto con lo stesso.
Il servizio di consulenza di supporto psicologico online viene offerto tramite telefono e/o Skype rispettando le linee guida per le prestazioni psicologiche online dettate dal Codice Deontologico degli Psicologici garantendo professionalità e rispettando quindi la privacy della propria utenza.

METODOLOGIA

Gli strumenti utilizzati per la consulenza sono principalmente di tipo audio o audio/video: attraverso Skype, il programma che permette le telefonate gratuite via Internet (scaricabile dal Web gratuitamente) o FaceTime (per apparecchi Apple).
Oppure, solo via audio, con telefono.

Consulenza tramite Skype

Attraverso Skype quindi, sarà possibile effettuare un colloquio psicologico online audio/video o solamente tramite audio.
La video consulenza psicologica ha il vantaggio di rendere la consulenza di supporto molto più simile a quella che avviene all’interno dello studio, permettendoci di instaurare una comunicazione molto più autentica ed efficace.
Guardandosi mentre si dialoga permette di conoscersi più a fondo e in questo modo risulta più semplice trasmettere le proprie emozioni e i propri stati d’animo.
Inoltre, si può scegliere insieme di utilizzare un’altra videochat differente da Skype che però rispetti la qualità del servizio da erogare.

Consulenza tramite telefono

Questo tipologia di relazione terapeutica online è molto comoda per chi non ha molta praticità con il computer ed è adatta soprattutto a chi preferisce non esporsi inizialmente allo specialista.
Esistono infatti alcune problematiche o tematiche per le quali un’immediata esposizione al canale visivo dell’altro, per cui anche lo sguardo dello stesso professionista può essere intollerabile e affrontare certi argomenti può essere più semplice.

Prenotare la consulenza online

Tramite il modulo che si trova nella pagina “CONTATTI”, è possibile prenotare l’appuntamento per la consulenza psicologica online.
Per contattarmi è sufficiente riempire i campi richiesti, avendo cura di specificare il più possibile la situazione di disagio nella quale ci si trova, accompagnata dai vostri dati personali.
E’ doveroso da parte mia ribadire ulteriormente che, il diritto alla riservatezza e quindi l’obbligo del segreto professionale verranno assolutamente rispettati e che quindi, tutti i dati sensibili e non verranno trattati nell’assoluto rispetto della normativa sulla privacy (L. 196-2003).
Nella mail di risposta che riceverete sarà allegato un modulo di “consenso informato” in materia di tutela della privacy, da firmare e restituire.

Durata della singola consulenza

Nel rispetto della buona prassi psicologica, la durata della singola seduta psicologica online sarà di un’ora.

Modalità di pagamento della consulenza

E’ possibile scegliere tra due modalità di pagamento per il servizio offerto:
• Bonifico Bancario;
• Paypal e Carta di Credito.
In funzione del metodo di pagamento, la tempistica per effettuare la consulenza psicologica online può variare.
Nel caso di Paypal o della carta di credito le tempistiche sono pressoché immediate mentre, nel caso del bonifico bancario, le tempistiche possono aumentare fino a 2/3 giorni lavorativi successivi al pagamento. In ogni caso, la consulenza verrà effettuata solo all’effettiva ricezione del pagamento e rispettando l’appuntamento preventivamente organizzato in funzione anche della metodica di pagamento.

Vai alla barra degli strumenti